Ravenna2010

Eventi culturali

EMERGENZE CREATIVE 2010 Public Art/ 3a edizione (Clicca per dettagli)

Dove: Piazza del Popolo
Piazza S. Francesco
Giardini Speyer

Quando: dal 29 settembre
per 2 settimane

Rifiuti, acqua ed energia nell’arte contemporanea internazionale. Per la terza edizione, viene presentato un progetto di arte pubblica con tre installazioni specifiche, sempre legate ai temi rifiuti, acqua ed energia, che saranno visibili in luoghi strategici di Ravenna. Il concept è quello di far interagire direttamente i cittadini con le opere d’arte nei luoghi della loro quotidianità, con l’obbiettivo di creare un dialogo aperto e continuo tra artista, opera e contesto pubblico. A cura di Silvia Cirelli, Maria Livia Brunelli e Anna Cirelli.

Esposizione di tecnologie (clicca per dettagli)

Dove: Piazza del Popolo
Quando: dal 29 settembre
al 1 ottobre
(tre giorni)

Nel centro storico della Città (Piazza del Popolo) sarà allestita un’esposizione dedicata alla sostenibilità delle città e del territorio (fotovoltaico, solare termico, risparmio energetico, bioedilizia, rifiuti) e un Teatro Tenda dove saranno proiettati e commentati filmati. Sono previste anche attività di animazione e divulgazione per i visitatori e le scolaresche. In collaborazione con Agenda XXI (Ravenna).

Laboratori di riciclo creativo (schede in PDF)

Dove: Piazza del Popolo
Quando: dal 29 settembre
al 1 ottobre
(tre giorni)

Laboratori di riciclo creativo, curati da Chiara Zizola (Leopardo Arts), saranno tenuti da artisti italiani e internazionali coinvolti in un progetto di creazione di opere di arredo urbano riciclando i materiali recuperati localmente. Attraverso l’arte e il design realizzati con materiali riciclati, quello che usualmente viene gettato può tornare a vivere grazie alla fantasia creativa degli artisti e di tutti noi, che riusciamo ad interpretare ciò che gli altri scartano come preziosa risorsa e a trasformarla. L’obiettivo del programma di laboratori, è di coinvolgere giovani e adulti in questo processo creativo – apportando nuove idee che promuovano la tutela ambientale – e di offrire a tutti l’opportunità di esprimere le proprie abilità e di esserne parte integrante.

CinemAmbiente

Dove: Piazza del Popolo Teatro Tenda
Quando: Proiezioni dal 29 settembre al 1 ottobre, ore 9:00 – 19:00

Una selezione dei migliori cortometraggi presentati nelle ultime edizioni del festival di Torino sui temi energia, rifiuti, acqua, cambiamenti climatici, sostenibilità. I cortometraggi, selezionati a livello internazionale e rivolti ad un pubblico di adulti e di bambini, illustreranno attraverso un’eterogeneità di linguaggi (animazione, finzione, documentario) i temi dell’evento (a cura del CinemAmbiente – Environmental Film Festival – Torino)

Buone Pratiche

Dove: Piazza del Popolo
Quando: dal 29 settembre
al 1 ottobre
(tre giorni)

Ravenna 2010 sarà l’occasione per accrescere la banca dati delle buone pratiche gestita da labelab. In esposizione quest'anno in Piazza del Popolo, il "Sacchetto Salva H2O". Come risparmiare Acqua – Senza – Cambiare le nostre abitudini".

Ecobusking

Dove: Piazza del Popolo
Quando: Spettacolo: Venerdì 1 ottobre
ore 18:00

Una selezione di artisti provenienti da una delle più grandi manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada (il Ferrara Buskers Festival). La musica di strada e i suoi interpreti hanno sempre combinato due elementi fondamentali e, potremmo dire, costitutivi di questa forma di espressione artistica: la scarsa disponibilità di risorse economiche e la grande creatività, spesso stimolata proprio dalla povertà di mezzi, che ha dato vita alla creazione strumenti fantasiosi realizzati con l’utilizzo di materiali di recupero. Artisti: Riciclato Circo Musicale

Mostra “Comunicare l’Acqua”

Dove: Piazza del Popolo
Quando: dal 29 settembre
al 1 ottobre
(tre giorni)

AICA espone la mostra “Comunicare l’Acqua Pubblica”, dedicata ad alcune delle migliori campagne comunicative realizzate negli ultimi anni in Italia sul tema dell’acqua “del sindaco” e del risparmio idrico.

Giancarlo Scagnolari (visita il sito dell’artista)

Dove: Cripta della Basilica di San Francesco, Piazza San Francesco
Quando: dal 24 settembre
per 2 settimane

L’opera di Giancarlo Scagnolari "Non libro" dialoga con il luogo che la ospita: la cripta del X secolo. L’opera nega già dal suo titolo qualsiasi affermazione per condurci nell’assenza, nella privazione, infine nello spazio in cui le tracce di significati conosciuti si capovolgono dileguandosi e sfumando i loro contorni come il mosaico del pavimento su cui si trova continuamente invaso dalle acque. Il grande libro capovolto, che accoglie il visitatore le cui pagine immerse sembrano essere senza una fine, richiama la sorte stessa della Chiesa di Neone, la cui forma è ormai persa nell’architettura della Chiesa di San Francesco, e non può non suscitare una qualche connessione di senso il fatto che l’autore della Divina Commedia sia sepolto accanto alla chiesa. Natasha Bordiglia (responsabile Settore Arti Visive dell’ associazione culturale diip a Venezia )

Punto Verde Mobile Domotecnica

Dove: Piazza Garibaldi
Quando: venerdì 1 ottobre
(dalle ore 9:00)

Check up energetico gratuito – Un incontro in Piazza tra istituzioni, cittadini e la squadra del risparmio energetico per fornire informazioni a 360° per risparmiare energia e ridurre i propri consumi